Esiste una differenza tra curare e prendersi cura: è in questo spazio di significato che si realizza la vera qualità di vita. Il nostro personale medico, infermieristico ed assistenziale vuole collocarsi in questo spazio per poter fare la differenza. Con l’avanzare degli anni possono incorrere varie difficoltà. Tutte queste situazioni hanno a che fare con lo stato di salute ma non devono avere a che fare con il benessere. La qualità di vita riguarda non solo il curare il paziente o la malattia nel modo corretto ma prendersi cura della persona nella sua interezza.
Il medico coordinatore supervisiona tutte le attività assistenziali e sanitario-riabilitative della struttura. Assicura l'assistenza di medicina generale e programmata.
Infermieri professionali tutelano la salute delle persone anziane attraverso la somministrazione di terapie farmacologiche, medicazioni, prenotazioni a visite specialistiche e prelievi. Il coordinatore infermieristico è a disposizione dei familiari per informazioni sul proprio caro.
Assistenza e cura vengono garantite 24 ore al giorno da figure professionali qualificate che supportano i bisogni tutelando, recuperando e mantenendo l'autonomia della persona.
Il servizio di ristorazione è gestito da una società terza e tiene conto delle indicazioni del personale sanitario per la creazione di diete personalizzate che tengano conto anche della tipicità del territorio e della cucina locale, differenziando le pietanze per stagione.
Due fisioterapisti svolgono attività fisioterapica e riabilitativa volta al mantenimento delle capacità dell'anziano stimolando una maggior autosufficienza, secondo piani personalizzati ed attività di gruppo. Si occupano, inoltre, di una eventuale adozione di protesi ed ausili.
Gli educatori curano e sviluppano le relazioni personali con i residenti.La storia, le abitudini e attitudini personali sono strumenti utilizzati per costruire attività, tempi e spazi inclusivi volti alla valorizzazione della persona.
La figura dello psicologo ha come scopo quello di creare un rapporto empatico, di accettazione, definendo uno spazio in cui la persona anziana si senta accolta, compresa e ascoltata. Sostiene ospiti e familiari dal momento dell'ingresso e per tutta la permanenza. Si occupa della stimolazione/riabilitazione cognitiva ed emotiva degli ospiti, offrendo al contempo supporto ai familiari.
Il servizio di logopedia è diretto alla prevenzione e rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, attraverso interventi individuali e di gruppo. Si occupa, inoltre, di disturbi tipici della persona anziana tra i quali disfagia ed ipoacusia.
Personalizzare l’intervento prevede un periodo di osservazione nel quale il nostro personale specializzato, dai fisioterapisti agli educatori, dagli psicologi al logopedista, analizzano la situazione personale di ogni residente e ne definiscono le azioni suddivise in aree di intervento. L’attività motoria e riabilitativa, come pure le attività occupazionali e ricreative, hanno un ritorno di beneficio in termini di autostima e mantenimento del senso di identità. Il servizio psicologico supporta i familiari e i residenti in questo percorso di riconoscimento del proprio valore di persone. Il servizio logopedico interviene in modo individuale e di gruppo per quel che riguarda disturbi del linguaggio e della comunicazione. La presa in carico della persona anziana si traduce in un PAI che, condiviso con i parenti, è redatto da tutte le figure che concorrono al processo socio-assistenziale.